Lluis Cortés festeggia un anno sulla panchina del Barcellona: 87% di vittorie e 3,1 gol a partita

Il Barcellona è il leader indiscusso della Primera Iberdrola con sette punti di vantaggio sull’Atlético de Madrid quando raggiunge la metà della competizione. Momento di analisi e riflessione che coincide, questo mercoledì, con il primo anniversario di Lluis Cortés sulla panchina culé, dove è arrivato al posto di Fran Sánchez.

Cortes è arrivata sulla panchina della prima squadra femminile con la necessità di raddrizzarsi la direzione di una squadra che non soddisfaceva i requisiti della sceneggiatura e riaccendeva un guardaroba emotivamente toccato. “Non potevo cambiare molte cose perché a metà stagione la squadra era già abituata alle dinamiche, ai programmi, al lavoro quotidiano.Ho incontrato i capitani, ho chiesto loro perché potevo migliorare, lo stesso con lo staff, e con quello e con quello che pensavo ho cambiato alcune di quelle routine e il modo di giocare “, dice il Lleida.

Era al club come analista dal 2017 e allenatore delle nazionali catalane (dall’U12 all’assoluta). E ha preso piede. Nonostante la stagione in bianco, il Barcellona è arrivato secondo in campionato, semifinalista in Copa de la Reina e finalista in Champions League, essendo la prima squadra spagnola a raggiungere questo traguardo. L’inizio della nuova stagione è stato eccezionale per un Barcellona che ha il gene Cortés.È il leader da solo dopo aver aggiunto 40 punti su 42 possibili, aver vinto 13 partite e pareggiato uno (contro il Rayo Vallecano a Vallecas), avendo vinto -per una frana- i suoi principali rivali diretti.

Nel suo anno alla guida del Barcellona, ​​Lluis ha condotto 39 partite, vincendone 34 (87%), pareggiandone una (Vallecas) e perdendone quattro (contro Sporting de Huelva -Liga-, Granadilla -Liga-, Atlético de Madrid -Copa- e Olympique Lyonnais -Champions-). Il suo background di punteggio è di 121 gol a favore (3,1 a partita) e 22 contro (0,56 a partita). “È successo molto velocemente, ma sono molto felice e spero di poter essere lì per molti altri anni”, ha concluso durante il programma televisivo del Barça ‘Hora B’.

Rate this post